Abbiamo imparato nel corso degli anni che la cooperazione nella scienza è fondamentale per portare avanti numerose ricerche, il progetto GIMPS, basato su una larghissima rete di volontari che sta ricercando numeri primi di mersenne sempre più alti ha prodotto un nuovo e accattivante risultato: è stato infatti trovato il nuovo numero primo più grande conosciuto con una mole di 23.249.425 cifre.

(GIMPS) è stata costituita nel gennaio 1996 da George Woltman per scoprire nuovi numeri primi di Mersenne e stabilire nuovi record numerici a livello mondiale. Nel 1997 Scott Kurowski ha permesso a GIMPS di sfruttare automaticamente la potenza di migliaia di computer comuni costruendo una vera e propria rete, l’obiettivo è stato definito dagli stessi scienziati come una ricerca di “aghi nel pagliaio”, insomma cercare numeri di Mersenne è una sfida titanica ma allo stesso tempo possibile grazie ai nuovi calcolatori.

La particolarità dei numeri primi di Mersenne è che posso essere trovati tramite la formula: Mn= 2 (elevato alla n) − 1.

Questo appena scoperto è solo il 50 numero primo mai scoperto con questa tecnica, Marin Mersenne era un monaco francese che ha elaborato questa formula oltre 350 anni fa. GIMPS però è in piedi dal 1996 e fino ad oggi ha permesso l’elaborazione di 16 nuovi numeri primi.

Il nuovo primo, impossibile da scrivere,  è stato verificato in modo indipendente utilizzando quattro programmi diversi su diverse configurazioni di hardware.

  • Aaron Blosser ha verificato utilizzando Prime95 su un server Intel Xeon a 37 ore.
  • David Stanfill ha utilizzato un gpuOwL su un AMD RX Vega 64 GPU in 34 ore.
  • Andreas Höglund ha usato un CUDALucas su un NVidia Titan Black GPU in 73 ore.
  • Ernst Mayer ha inoltre verificato utilizzando il proprio programma Mlucas sul server di Xeon a 32-core a 82 ore.
  • Andreas Höglund ha confermato il tutto utilizzando Mlucas su Amazon AWS in 65 ore.

 

Scoprire un numero di Mersenne può anche essere redditizio per scienziati e ingegneri, infatti chi decide di iniziare questa caccia ha la possibilità di guadagnare premi per la ricerca che vanno dai $ 3.000 ai 50.000 dollari, in caso di scoperta di un nuovo numero primo.

 

Nel caso vogliate far parte di questa comunità di cacciatori di numeri, ecco il link per scaricare il software e buona caccia (https://www.mersenne.org/download/)