Il 15 settembre il tuffo finale dentro l’atmosfera di Saturno

ADDIO CASSINI

Di sicuro molti di voi hanno atteso la seconda decade di agosto per organizzare un bel viaggio: gli Stati Uniti sono stati una delle mete più gettonate… E come poteva essere diversamente, considerata l’opportunità di assistere alla magnifica Eclissi totale di Sole?

In questo numero potrete trovare una preview della gallery (che proporremo nel numero successivo) con le prime immagini che abbiamo ricevuto.

Potrete trovare poi i riferimenti a ben altri due eventi significativi. Il primo è costituito dallo speciale sulla Missione Cassini: tutte le cose belle prima o poi finiscono e, questo settembre, dovremo dire addio alla gloriosa sonda che, dal 2004, ci svela i segreti di Saturno e della sua corte di satelliti. Elisabetta Bonora e Pietro Capuozzo hanno composto un quartetto di articoli che ci consentiranno di ripercorrere l’intera missione, con tutte le immagini più belle del sistema di Saturno, e di entrare nei dettagli dell’ultimo, estremo, tuffo che la sonda compirà nell’atmosfera del Signore degli Anelli, portando così a compimento la sua missione.

E il secondo evento di cui parliamo in questo numero risale proprio al 1997, quando, mentre la Cassini iniziava la sua lunga avventura, l’Italia e il mondo intero erano affascinati dallo spettacolo celeste offerto dalla magnifica cometa Hale-Bopp. Rievochiamo quelle emozioni, così intense e significative, provate al cospetto della cometa, attraverso il ricordo e il racconto degli astrofili e astronomi italiani.

E dopo la grandiosa Hale-Bopp, restando in tema di comete, con Claudio Pra facciamo una carrellata degli “astri chiomati” più belli del nuovo millennio.

Ma non finisce qui, oltre alle consuete rubriche e attualità gli articoli di interesse e approfondimento sono ancora molti e di vario genere, nel sommario qui sotto, come sempre, qualche altra anticipazione!

Buona lettura!

Articoli di copertina

  • ADDIO CASSINI
  • Vent’anni di missione. Un diario di viaggio da sfogliare attraverso le straordinarie immagini e le storiche scoperte
  • Il Grand Finale e il tuffo dentro Saturno. Orbita dopo orbita, le scoperte dell’ultima parte della missione e i dettagli dell’ultimo estremo tuffo dentro l’atmosfera del pianeta.
  • Il futuro dell’esplorazione spaziale, da Marte allo Spazio Profondo, ne abbiamo parlato con Umberto Guidoni.
  • Hale-Bopp a vent’anni dal passaggio della grande cometa, i ricordi, le emozioni e le scoperte nel racconto di professionisti e appassionati.
  • Le comete più belle del nuovo millennio. Una carrellata degli astri chiomati che hanno attraversato i nostri cieli, dall’anno 2000 a oggi.
  • Come ho costruito un Dobson da 1 metro di diametro! III parte: la lavorazione dello specchio
  • ASTROFOTOGRAFIA: La Nebulosa Rosetta… multipalette!
  • Photocoelum: 26 pagine con le vostre migliori immagini del cielo, dell’Eclissi parziale di Luna e una preview sull’Eclissi di Sole USA 2017!
  • Tutti i fenomeni celesti di SETTEMBRE
  • LUNA: alla scoperta di Bullialdus e i “crateri fantasma” del Mare Nubium

Leggi online Coelum Astronomia 214: è gratis!

Clicca qui: https://goo.gl/RmhZuQ

Seguici sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/coelumastronomia

Resta aggiornato con noi su Twitter: @Coelum_news

Il nostro sito web: http://www.coelum.com

In un Tweet:

CASSINI ADDIO: ripercorriamo attraverso straordinarie immagini le tappe della missione @CassiniSaturn! @Coelum_news https://view.joomag.com/coelum-astronomia-214-2017/0243025001499086033/p38