La natura riesce perfettamente a impressionare tutti quanti e nelle forme più varie. Il 21 agosto, negli Stati Uniti, ci sarà la possibilità di assistere ad un’eclissi solare totale: uno degli eventi più strabilianti per scienziati e spettatori di ogni età, genere e professione. Ora che tutti ne stanno parlando vogliamo effettivamente anche noi partecipare all’evento astronomico dell’anno.

 

Per farlo abbiamo una vasta scelta che va dalle app a dirette streaming: ecco una panoramica, più o meno completa, per seguire l’evento di lunedì.

I dodici stati degli USA in cui sarà possibile vedere dal vivo l’eclissi, non avranno l’esclusiva, infatti la copertura dell’evento andrà in live su Facebook, sul sito della NASA e su You Tube.

Ecco una breve guida per seguire la diretta:

  • Exploratorium : il Museo della Scienza di San Francisco inizierà il suo webcast eclisse alle 12 pm EDT. Dalle 12:15 pm EDT potrete ascoltare anche lo spettacolo sonoro del Kronos Quartet dell’eclisse solare. Potete anche guardare l’evento con l’app gratuite di Exploratorium (Android e iPhone)
  • CNN : l’emittente sta collaborando con Volvo per presentare Eclipse of the Century , i telespettatori seguiranno tutto il percorso dell’eclisse con live e una copertura a 360 °.
  • Slooh : con inizio alle 11:30 EDT, Slooh fornirà copertura in diretta dell’ eclissi solare totale da Stanley, Idaho. Il servizio è estremamente interessante per una moltitudine di eventi astronomici trasmessi in live con il supporto di un’importante cornice di esperti.
  • TimeandDate.com : Guarda i progressi dell’ eclisse a partire dalle 11:30 am EDT, con riprese in diretta da più sedi e aggiornamenti in tempo reale sulla posizione del cono d’ombra della Luna.

Anche alcune app possono essere utili per seguire l’evento e avere tutte le informazioni direttamente sul vostro telefono. Smithsonian Eclipse 2017 consente di utilizzare una mappa interattiva che si può anche usare per vedere la copertura in diretta streaming della NASA .Tutto è logicamente integrato con approfondimenti dello Smithsonian sugli studi intorno ad eventi del genere.