Twitter e i suoi bot hanno ispirato la nostra scelta del libro della settimana. Moth Generator è una pagina del social che pubblica foto di varianti di farfalle diverse per colore, forma, antenne e ogni altra caratteristica. Proprio dai colori e dalla varietà ci siamo lasciati ispirare.

Monarchs and Milkweed di Anurag Agrawal è un libro che descrive le migrazioni, i viaggi e la storia riproduttiva delle farfalle monarca.

Agrawal è professore alla Cornell University e da una vita si occupa di farfalle, conoscendo ogni particolare sulla vita di questi insetti.

Nel volume c’è un racconto dell’evoluzione dei lepidotteri con focus molto dettagliati sulla storia riproduttiva e di protezione di questi insetti nel loro habitat.

 

La dialettica predatore-preda viene ripresa e spiegata dallo scienziato, che si dimostra un osservatore attento del mondo naturale delle farfalle e non solo: uno studioso eccelso del mondo colorato, nomade e variegato dei lepidotteri.

 

La corsa migratoria delle farfalle è di quasi 5.000 chilometri l’anno e oggi, come ogni elemento dell’ambiente naturale, è minacciata dall’uomo. Il volume rappresenta il punto fermo per uno studioso che ha tanto da trasmettere sulle meravigliose farfalle monarca.