Le storie di chi colleziona farfalle sono spesso appassionanti, e non sono solamente legate solamente a biologi e scienziati; in fondo Nabokov, lo scrittore di origini russe, ha disegnato in alcuni suoi volumi le ali e i colori delle farfalle che tanto lo stupivano.

La California Accademy of Science ha pubblicato, tramite lo studio di Nipam Patel, un video che ci trascina all’interno del suo laboratorio che sta letteralmente rivoluzionando lo studio delle farfalle, aprendoci delle vere finestre tra i colori, le forme e la struttura dei lepidotteri.

L’accurato studio passa attraverso l’uso di una tecnica di microscopia time lapse che può indagare accuratamente sui colori.

Nel suo sito le parole dello scienziato sono chiare: “La pigmentazione è il mezzo più comprensibile per comprendere il colore”.

I dati, nel corso degli anni, sono diventati sempre più precisi e indagano a livello microscopico la fisica coinvolta nella colorazione. Le nanostrutture interessate però restano ancora un mistero agli occhi degli scienziati.

Carl Sagan, icona della divulgazione scientifica, una volta scrisse: “Noi siamo come farfalle che svolazzano per un giorno pensando che sia per l’eternità”. I lepidotteri hanno da sempre amplificato la nostra curiosità, ora gli scienziati vogliono vedere dall’interno i misteri nascosti tra i mille colori.
Gianluigi Marsibilio

Crediti video: California Accademy of Science