Netflix è stata una grande novità nel 2015 per il pubblico italiano e in questo 2016 si è notevolmente affermata con circa 280.000 abbonati: il catalogo nel corso del tempo è stato arricchito da documentari e film che sono piaciuti molto a noi di Tra Scienza & Coscienza e per questo vogliamo condividere con voi una breve guida per innamorarsi della divulgazione scientifica in streaming.

Il portale è famoso per serie come Stranger Things o Narcos, ma noi puntiamo più in alto e consigliamo la visione di “Cosmos”, remake della serie culto curata da Carl Sagan, che vede protagonista l’astrofisico Neil deGrasse Tyson.

La serie di documentari è stata trasmessa prima da National Geographic e da qualche mese è sbarcata su Netflix. Gli episodi sono 13 e sono veramente una meraviglia divulgativa, lo spirito è esattamente quello della prima stagione e Tyson si dimostra uno dei grandi divulgatori del nostro tempo. In questa serie c’è tutto: scienza, storytelling e profonda cura dei dettagli.

 

Dopo aver finito l’Odissea nello Spazio, forse sentirete il bisogno di una breve pausa dalla serialità, per questo vi consigliamo il documentario “Particle Fever”, premiato dalla National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine. Il film racconta, in modo magistrale, la caccia al bosone di Higgs e ci fa entrare nel mondo del CERN: le linee narrative del documentario sono varie e a più riprese ha partecipato anche Fabiola Gianotti.

 

Per tornare sulla Terra, anzi per entrare nel nostra pianeta, non può mancare la visione di Dentro L’Inferno di Werner Herzog: il regista tedesco regala infatti delle immagini splendide, ma non per questo mette da parte l’aspetto scientifico, curato dal team di Clive Oppenheimer, dell’Università di Cambridge.

Le esplosioni, le cavità della terra e i fiumi di lava vi chiameranno e sarà per voi un viaggio meraviglioso al centro della Terra.

Il catalogo di Netflix è in continuo aggiornamento e noi vi segnaleremo ogni novità degna di nota per una corretta divulgazione scientifica.