Nel corso degli anni i video divulgativi, in particolare, nel campo dell’astronomia aumentano sempre di più ma spesso con un’offerta sempre in crescita è difficile scegliere i più utili ad una corretta divulgazione. Noi ci abbiamo provato e prendendo da Vimeo, celebre piattaforma di video sharing, alcuni filmati molto interessanti speriamo di migliorarvi il pomeriggio.

Il primo video che segnaliamo è stato realizzato da Wyle Overstreet che nel deserto del Nevada ha realizzato una ricostruzione in scala del nostro sistema solare per permettere agli spettatori di comprendere il nostro posto, non solo nel cosmo, ma nel nostro quartiere cosmico.

Il secondo filmato è connesso ad un tema a noi molto caro: l’avvento di Space X. Il filmato è infatti un tributo all’azienda guidata da Musk che da tempo seguiamo con attenzione nella sua attività.

La terza scelta è caduta su un corto, premiato anche in alcuni festival, che ha al centro la vita delle api e in particolare l’attività dell’impollinazione. Alcuni mesi fa abbiamo parlato di Robobee e vedendo questo breve filmato, forse potrete essere ancora più vicini alla vita segreta di questi insetti.

La penultima indicazione riguarda un documentario sulla ISS realizzato con l’aiuto dell’astronauta e astrofotografo Don Petit. Il video è veramente un strumento buono per capire e rimanere affascinati dalla stazione spaziale.

L’ultima segnalazione è una vera esperienza visiva realizzata nel parco nazionale Voyageurs, situato in Minnesota. In questo video la natura, la scienza e le stelle si intrecciano in immagini meravigliose e da non perdere.

Buona visione a tutti.

Gianluigi Marsibilio