Coelum Astronomia torna dopo la pausa estiva con un nuovo appuntamento per coltivare la propria passione per il cielo stellato! Questo mese approfondiamo la conoscenza delle galassie.

Scoprirete che in giro per il cosmo esistono dei veri e propri “mostri” al cui confronto la Via Lattea è solo un piccolo e indifeso batuffolo di luce! E di conseguenza ci chiediamo: “Qual è la galassia più grande?

Non è affatto semplice trovare una risposta a questa domanda, in apparenza così banale. Perché? Scopritelo su Coelum negli articoli di Michele Diodati con la Top Ten delle Galassie più grandi del cielo e la presentazione di IC 1101, la galassia super gigante che, alla fin fine, è davvero la galassia più grande di tutte?

Nell’articolo “Le Prime Spirali del Cielo” invece torniamo ai tempi delle prime osservazioni delle “nebulae”, quei fiocchi luminosi non ben definiti né ben caratterizzati che tanto interessavano gli astronomi come il grande Herschel. Che sorpresa per quegli astronomi tanto assetati di conoscenza scoprire che quegli oggetti avevano in realtà una struttura spiraliforme… Ma di cosa si trattava? Oggi siamo abituati a conoscere le galassie ma all’epoca esse costituivano un vero enigma.

coe203-cover-big.jpg

Forse avrete approfittato della pausa estiva per recarvi in qualche luogo di mare o montagna in cui il cielo si è presentato in tutto il suo magnifico splendore. E se, come noi, avete sentito il desiderio di immortalare la bellissima visione di quello splendido “nastro argentato” che è la Via Lattea, la nostra galassia, allora non potete perdere la rubrica di Giorgia Hofer che questo mese ci rivela qualche segreto per scattarne foto indimenticabili.

Ben ritrovati quindi con un numero dedicato alle galassie, ma non solo!

Con Pietro Capuozzo riepiloghiamo quali sono le ultime scoperte scientifiche della missione Dawn, impegnata a studiare Cerere e i suoi intriganti “white spot”.

 

missione-dawn

Filomena Bufano ci accompagna ad approfondire la conoscenza delle supernovae superluminose di cui ASASSN 15lh è divenuta, molto di recente, la regina della categoria.

Infine, per soddisfare la nostra sete di esplorazione dello spazio, impariamo a usare Space Engine assieme a Stefano Severico, che ci racconta come esplorare l’accurato universo 3D che ci offre questo software.

Ma non finisce qui!

Parliamo di asteroidi con Rodolfo Calanca che ci racconta come si è svolta la prima Maratona degli Asteroidi italiana, in occasione dell’Asteroid Day.

Come di consuetudine potrete trovare poi le ultime notizie dal mondo dell’astronomia, dell’astronautica e del mercato nonché tutte le indicazioni per osservare il cielo: tanti sono gli appuntamenti con la volta celeste in settembre, uno per tutti l’eclisse penumbrale di Luna che finalmente tornerà a farsi ammirare in Italia!

Infine per gli amanti del cielo andiamo alla scoperta della poco conosciuta costellazione del Capricorno, grazie all’ottimo approfondimento di Stefano Schirinzi e impariamo a osservare a occhio nudo il cielo con gli amici della UAI.

Leggi subito il numero online, è gratis! http://goo.gl/g84Nnk

La nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/coelumastronomia

Il nostro sito web: http://www.coelum.com