Continua la nostra collaborazione con Coelum Astronomia e oggi non manchiamo di segnalarvi il nuovo numero.  In settimana la pagina Facebook della rivista ha rilanciato la nostra intervista alla ricercatrice Simona Pirani:” Dopo i festeggiamenti per il duecentesimo numero pubblicato, accolto con grande entusiasmo e calore, eccoci con un nuovo numero. Coelum Astronomia presenta il numero 201 di giugno 2016, il primo passo verso un nuovo traguardo nella nostra corsa per una divulgazione appassionata e libera!

E’ con tante novità che iniziamo questa terza centina di numeri. Si perché, come potrete vedere leggendo il numero, sono ben quattro le nuove rubriche – dedicate all’astrofotografia e all’osservazione del cielo – che vengono inaugurate in questo numero!

Procedendo in ordine, potrete trovare un approfondito report sulla missione Cassini in orbita attorno a Saturno, curato da Pietro Capuozzo. L’idea del report nasce dall’esigenza di fare un quadro complessivo ma approfondito sulle ultime scoperte scientifiche effettuate dalle missioni di esplorazione spaziale, per fugare il timore di essersi persi qualcosa d’importante negli ultimi mesi.

La seconda nuova rubrica è curata da Giorgia Hofer ed è dedicata all’astrofotografia.

Giorgia Hofer, ben nota ai lettori di Coelum, è una fotografa di grande talento che ha sempre dimostrato di avere un occhio speciale per creare inquadrature straordinarie del cielo e della natura. La nuova rubrica è lo spazio ideale per l’autrice per guidarci nella presentazione delle sue fotografie spiegando quale sia il percorso creativo che ha seguito per la realizzazione.

Si parlerà quindi di tecnica e soprattutto non mancheranno i suggerimenti e i consigli per la composizione di una buona immagine, fornendo così un ottimo e interessante ausilio per chi si interessa di astrofotografia.

La terza novità è pensata per chi voglia compiere i primi passi alla scoperta delle meraviglie del cielo. Ogni mese sarà data una completa panoramica su quanto offre la volta stellata agli osservatori, ad occhio nudo, al binocolo o al telescopio. Questa rubrica porta con sé anche un’altra novità, una collaborazione stretta tra Coelum Astronomia e l’Unione Astrofili Italiani (UAI) che ogni mese curerà la nuova rubrica. Un caloroso benvenuto quindi a questa nuova collaborazione e alla UAI sulle pagine di Coelum!

L’ultima novità, ma non certo per importanza, è una rubrica dedicata all’esplorazione del cosmo: Stefano Schirinzi, partendo da una costellazione scelta tra quelle del periodo, fa un completo excursus dalla storia della costellazione al mito che si cela nell’immagine che la rappresenta, fornendo utili dettagli su come individuarla nel cielo e suggerendo i principali target osservativi deep-sky. Una rubrica insomma per chi è appassionato del cielo sia dal punto di vista storico sia osservativo.

Il numero è ovviamente completato da numerosi interessanti articoli. In Space Food – Spazio al Gusto, di Rossella Spiga, parliamo di come si mangia nello spazio e il nuovo corso della cucina spaziale curata da chef molto specializzati e tecnologici.

Sabrina Masiero ricorda invece l’astronomo dell’Osservatorio di Arcetri Francesco Palla, scomparso di recente, di cui pubblichiamo l’articolo “Il pianoforte di Einstein“.

Non può mancare, in occasione dell’opposizione di Saturno, un interessante articolo di guida all’osservazione e alla ripresa, curato da Daniele Gasparri, che saprà guidarvi con precisione e grande dettaglio alla scoperta del pianeta con gli anelli, proponendo anche una nuova avvincente sfida per gli astrofotografi. Affiancato da un bell’articolo per far luce sul misterioso Esagono di Saturno.

Giuseppe Petricca ci propone inoltre un bel reportage sull’osservazione completa del transito di Mercurio sul Sole, osservato dalla Scozia, dalle Isole Ebridi. E per ravvivare l’emozione e il ricordo di questo fantastico evento non potevamo non proporre una gallery con tante bellissime immagini scattate durante il fenomeno.

Non mancano le consuete rubriche con tutte le news del periodo, le novità dal mercato della strumentazione e degli accessori per l’osservazione e il cielo del mese, con tutte le effemeridi e fenomeni di giugno.

Tra gli appuntamenti del mese, proponiamo un approfondimento su “Asteroid Day” e “Occhi su Saturno”.”

Leggi subito Coelum Astronomia: anche questo mese tanti contenuti di qualità, tutti gratis!

Leggi e condividi Coelum Astronomia n.201: https://goo.gl/kI2uLx

La pagina Facebook di Coelum Astronomia: https://www.facebook.com/coelumastronomia

Sito web: www.coelum.com

 

Tra Scienza & Coscienza