Oggi è un giorno molto importante per tutti i lettori di Tra Scienza & Coscienza e non solo. Prende il via la nostra collaborazione con la rivista Coelum Astronomia, che proprio questo mese pubblica il suo 200esimo numero. Per noi di Tra Scienza & Coscienza tutto ciò rappresenta non solo un traguardo, ma un ulteriore stimolo verso la divulgazione scientifica.

Qui di seguito trovate la presentazione del numero che potete leggere attraverso il link sottostante.

Sembra ieri quando Coelum ha toccato quota 100… E ora un nuovo traguardo è stato raggiunto: ben 200 numeri di Coelum pubblicati! Ovviamente un tale risultato non può che suggerire parole di ringraziamento per tutti coloro che nel corso di quasi vent’anni di attività hanno partecipato e collaborato con la rivista, con passione ed entusiasmo.

Quale modo migliore può esserci di festeggiare questo prestigioso traguardo se non parlando proprio di Astronomia e in particolare dei più interessanti traguardi raggiunti dalle scienze astronomiche negli ultimi 15 anni? L’articolo “La Strada verso le Stelle – Traguardi e Sfide dell’Astronomia” di Claudio Elidoro parla proprio di questo, volgendo però lo sguardo anche verso il futuro, approfondendo quelle che sono le sfide più avvincenti che ancora ci attendono.

Non dimentichiamo però che in maggio il cielo dà spettacolo! Prima il Transito di Mercurio sul Sole e poi l’opposizione di Marte. Coelum propone per l’occasione la seconda parte dello speciale dedicato al transito e una guida completa per l’osservazione dell’opposizione. Ecco nel dettaglio i contenuti:

SPECIALE – Transito di Mercurio sul Sole – II Parte

  • Informazioni per l’osservazione
    Dati e informazioni sintetiche per non perdersi i momenti più importanti del transito.
  • Guida all’osservazione e alla ripresa dell’evento
    Una guida completa su come predisporre tutto ciò che serve e per conoscere le tecniche per osservare e riprendere al meglio il transito.
  • Il valore scientifico del Transito di Mercurio sul Sole
    Dopo numerose osservazioni dei transiti di Mercurio sul Sole, qual è ancora oggi il valore scientifico di tale evento?
  • Tutti gli eventi organizzati per il transito presso gli Osservatori INAF

Marte in Opposizione

  • L’Opposizione 2016
    Marte, mai così vicino alla Terra da 10 anni a questa parte. Tutti i dettagli per apprezzare l’evento.
  • Guida all’Osservazione e alla Ripresa
    Una completa guida per conoscere le tecniche di osservazione e ripresa.

Ma non finisce qui!

Il nuovo numero di Coelum propone anche:

Eclissi di Sole dall’Indonesia – Il report di viaggio di Giorgia Hofer in Indonesia per assistenre all’eclissi totale di Sole, ovviamente corredato con le sue splendide fotografie.

Starlight – La nascita dell’astrofisica in Italia. La presentazione dell’interessante mostra organizzata dall’INAF in tutta Italia.

Il Cielo di Roma – La mostra evento per apprezzare la bellezza della natura e del cielo romano dal parco dell’Appia Antica.

Il numero è completato dalle sempre ricche rubriche dedicate all’osservazione, con la guida al cielo del mese, alle novità del mercato, alle ultime e più interessanti notizie di astronomia e astronautica.

Non perdetevi questo nuovo, speciale numero di Coelum con ben 184 pagine di interessanti contenuti, il tutto ovviamente gratis per tutti.

Sito web: www.coelum.com

Accesso alla rivista: https://goo.gl/bLJMqN

 

Tra Scienza & Coscienza e Coelum Astronomia