FOTO “GALATTICHE”

Il telescopio di Atacama Pathfinder Experiment (APEX) ha mappato per la prima volta in maniera dettagliata la struttura della nostra galassia dall’emisfero sud.

Nella sua ricerca lo strumento ha analizzato una porzione di cielo quattro volte più estesa rispetto a quella visualizzata da altre mappature.

Con l’immagine è possibile visualizzare i gas freddi della Via Lattea e si possono vedere come moltissime stelle stanno nascendo nella nostra galassia.

APEX è gestito in collaborazione con l’European Southern Observatory, si trova a 5100 m. sul livello del mare nella regione di Atacama in Cile.

NUOVO NEUTRINO?

I neutrini, nonostante la loro enorme abbondanza in natura, si nascondono spesso agli occhi dei fisici: a Daya Bay, a 55 km da Hong Kong, dei rilevatori in un reattore nucleare stanno suggerendo l’esistenza di una nuova forma di neutrino.

Ad oggi in natura si conoscono tre tipologie di neutrino: elettronico, muonico e tauonico, moltissimi sono gli esperimenti che stanno lavorando su questa tipologia di particelle.

Quello probabilmente osservato è soprannominato neutrino sterile: questa particella “fantasma” sarebbe impermeabile a tutte le forze diverse gravità.

Se confermata la scoperta assumerebbe un’importanza chiave per la ricerca, lo studio pubblicato su Physical Rewiew Letters, potrebbe aprire una nuova porta della fisica particellare.

LA SCIENZA CONTRO EXXONMOBIL

Oltre 100 scienziati hanno firmato una lettera, richiamando l’attenzione dell’American Geophysical Union, affinchè impedisca la sponsorizzazione della ExxonMobil. La compagnia, secondo gli scienziati, è stata responsabile nel corso degli anni di una campagna di disinformazione sul tema del cambiamento climatico, e si è impegnata a sostenere tesi negazioniste sull’argomento.

I ricercatori hanno fatto appello alla storia dell’AGU che non può permettere di legarsi ad un’azienda che da decenni si contrappone a serie indagini scientifiche sull’impatto globale dello sfruttamento delle risorse come il petrolio.

Gianlugi Marsibilio